Convegno "Il Garda che vorrei…”

Sabato 6 aprile alle ore 9.30 alle Hotel Caesius Thermae di Bardolino

1 aprile 2024

Convegno "Il Garda che vorrei…”

Gli studenti della classe quinta dell’articolazione “Accoglienza” dell’Istituto Alberghiero “Luigi Carnacina” di Bardolino hanno organizzato il convegno sul tema “Il Garda che vorrei…” che avrà come focus la ciclovia del Garda, il turismo accessibile e sostenibile e la sicurezza, argomenti che hanno stimolato la sensibilità degli allievi sempre più attenti alle tematiche che sono state affrontate all’interno del percorso formativo laboratoriale inserito nel PNRR – Missione 4 Istruzione e ricerca (D.M. 170/2022).

Il convegno si svolgerà sotto il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Bardolino sabato 6 aprile 2024 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la sala “La Fabbrica dell'acqua” dell’Hotel Caesius Thermae & SPA Resort, in via Campagnola, 44 a Bardolino.

Gli allievi si sono occupati di organizzare il convegno in tutte le sue fasi, con la preziosa guida del dottor Nicola Thurner e con la collaborazione del prof. Mauro Coppa.

L’esperienza è stata coinvolgente e affascinante – spiega la studentessa Asia Bertani – poiché abbiamo potuto sperimentare cosa significhi veramente organizzare un evento dalla A alla Z. Ci siamo messi in gioco lavorando in team. Sentiamo di ringraziare il Dirigente Eugenio Campara per l’opportunità che ci ha dato e il docente Nicola Thurner che ci ha accompagnati in questo laboratorio con il Tutor Prof. Coppa”.

E’ un’importante iniziativa volta a sviluppare e promuovere le conoscenze e le competenze didattiche degli studenti – dice il Dirigente Scolastico Eugenio Campara – favorendo inoltre l’impegno per una cittadinanza attiva poiché gli studenti hanno potuto approfondire gli aspetti turistici che riguardano il Lago di Garda, contesto nel quale l’Istituto Luigi Carnacina è ubicato, e che rappresenta un importante bacino lacustre Europeo interessato da un turismo sempre più attento ad una viabilità sostenibile e responsabile”.

La tavola rotonda, moderata dalla giornalista Alice Cristiano e coadiuvata dalla studentessa Asia Bertani, sarà aperta al pubblico, parteciperanno oltre alla Vice Presidente della Regione Veneto Elisa De Berti, i Dirigenti di Veneto Strade, il Presidente di AGS Angelo Cresco, il Presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni, il Presidente della Provincia Flavio Pasini, i Sindaci di Bardolino Lauro Sabaini, di Garda Davide Bendinelli e di Torri del Benaco Stefano Nicotra che condividono l’importante iniziativa di sensibilizzazione del territorio e di promozione di un turismo più attento alle attrattive locali e all’ambiente.

Al termine del convegno sarà offerto un buffet a cura degli studenti di enogastronomia dell'Istituto dell’IPSAR Luigi Carnacina di Bardolino.