FAQ

La dichiarazione di residenza può essere presentata:

    di persona su appuntamento
    tramite email con invio della documentazione a comune.bardolino@legalmail.it
    sul portale ANPR

Va presentata nei casi di trasferimento da altro Comune, provenienza dall’estero o cambio di abitazione all’interno del Comune di Bardolino.

Il pagamento del verbale non contestato può essere effettuato entro 10 giorni, decorsi i quali lo stesso si spedisce a casa a mezzo raccomandata con l’aggiunta delle spese di notifica, pari ad € 19,90. Dal ricevimento della raccomandata, o nel caso di verbale contestato, si hanno 60 giorni di tempo per effettuare il pagamento, che potrà essere effettuato con:

  •    il sistema di pagamenti PAGOPA, raggiungibile dal seguente link https://mypay.regione.veneto.it/pa/home.html selezionando tra i beneficiari il Comune di Bardolino
  • Presso l’Ufficio di Polizia Locale, negli orari di apertura al pubblico, con bancomat o carta di credito;
  •  In posta tramite bollettino postale  sul conto corrente nr. 14225379 intestato a “COMUNE DI BARDOLINO – POLIZIA LOCALE”, avendo cura di indicare la targa ed il numero del verbale che si paga;
  •  In banca, indicando 1. le seguenti coordinate bancarie IBAN: IT 49 X 05696 59260 000003000X31- Banca Popolare di Sondrio; 2. la targa ed il numero del verbale che si paga.

Per ottenere il rilascio della carta d’identità è necessario presentarsi personalmente su appuntamento con:

    1 fototessera recente(scattata non più di 6 mesi prima), a colori su sfondo bianco, a capo scoperto, senza occhiali;
    la carta d’identità deteriorata o scaduta o in scadenza (può essere rinnovata dal 180° giorno precedente), da consegnare;
    in caso di deterioramento che non permetta di riconoscere il numero del documento, o di smarrimento o di furto, la denunciapresentata alle Forze dell’Ordine e un altro documento di riconoscimento in corso di validità (ad esempio patente di guida, passaporto);
    la carta di identità del Paese di origine, se cittadino comunitario;
    il permesso di soggiorno e il passaporto, se cittadino extracomunitario;
    22,00€ in contanti o bancomat (non sono previste marche da bollo).

Per ottenere il rilascio del contrassegno disabili deve essere presentata apposita domanda corredata di:

    Certificazione medica rilasciata dall’Ufficio medico-legale dell’Azienda  Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona, per la quale viene chiesta l’autorizzazione, ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. L’autorizzazione ha validità massima di 5 anni.
    Copia carta di identità fronte e retro dell’intestatario.
    Delega (con fotocopia del richiedente e del delegato), in caso di presentazione/ritiro da parte di altra persona diversa dall’intestatario.

Per ottenere il rinnovo deve essere presentata apposita domanda corredata di:

    Certificato rilasciato dal medico curante attestante il perdurare delle condizioni fisiche che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno
    Delega (con fotocopia del richiedente e del delegato), in caso di presentazione/ritiro da parte di altra persona diversa dall’intestatario.

Se trattasi di rinnovo per infortunio, intervento chirurgico o altre patologie di durata inferiore ai 5 anni è necessario allegare il parere favorevole rilasciato dall’Ufficio Medico Legale dell’ULSS n.9 Scaligera della Regione Veneto.

La Tassa Rifiuti viene calcolata utilizzando il metodo normalizzato approvato con D.P.R. 158/1999, che prevede una quota fissa e una quota variabile.

La parte fissa è volta a coprire le componenti essenziali del servizio (costi generali di gestione ed  i costi per lo spazzamento e lavaggio strade), mentre la parte variabile è rapportata alla quantità di rifiuti prodotta.
Le tariffe applicate devono coprire integralmente i costi di gestione dei rifiuti.

Per le utenze domestiche la tariffa è determinata sulla base della superficie occupata e del numero dei componenti il nucleo familiare.

Per le utenze non domestiche la tariffa è determinata sulla base della superficie dei locali occupati e della tipologia di attività svolta.

Si ricorda che eventuali variazioni (n° componenti del nucleo, superficie tassata…) devono essere tempestivamente comunicate all’ufficio tributi.

Sulla tassa rifiuti si applica il Tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione, igiene ambientale, nella misura del 5% (art. 19 D. Lgs. 504/192).

Le informazioni relative alla tassa e al servizio di raccolta sono consultabili sul sito del Comune di Bardolino all’interno del Portale Trasparenza – Servizio di Gestione dei rifiuti Urbani.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot