Descrizione
La fontana dei Marinai di Bardolino è tornata in funzione: i getti d’acqua sono di nuovo visibili e impreziosiscono il lungolago Cornicello di Bardolino, rendendo questo scorcio di lago ancora più suggestivo.
L’opera galleggiante, collocata nelle acque lacustri all’altezza di Villa delle Magnolie, era stata inaugurata nella primavera del 2001. Voluta dalla locale associazione dei Marinai “Sante Alberti” per ricordare i marinai che hanno perso la vita per la Patria, era stata progettata dall'architetto Stefano Fornari.
Si tratta di un getto d’acqua che esce dal lago, grazie a delle elettropompe sommerse che sono state ripristinate, liberandole dalle incrostazioni e dall’attacco dei molluschi che ne impedivano il funzionamento. Da qualche anno, infatti, la fontana aveva smesso di zampillare; appena insediata, la nuova amministrazione Bertasi ha dato avvio a una manutenzione straordinaria del manufatto.
«Siamo felici di aver riportato in uso la fontana dei Marinai, un simbolo iconico di Bardolino fermo da troppo tempo – sottolinea il sindaco di Bardolino, Daniele Bertasi –. Grazie al lavoro degli operai comunali e del Cantiere Nautico Guini, la fontana è stata portata alla ditta incaricata alla pulizia straordinaria, ripristinando così il getto della fontana; il prossimo passaggio sarà la sistemazione dell’impianto di illuminazione, che la renderà suggestiva anche con il buio».
«Sicuramente è felice anche il “nostro Mauri”, che da lassù ora potrà finalmente godersi la sua fontana», aggiunge la consigliera comunale Alessandra Galiotto, attualmente in servizio presso la Marina Militare Italiana e socia dell'associazione, che ha seguito da vicino i lavori. Il cav. Maurizio Faraoni, presidente emerito dell’associazione Marinai “Sante Alberti”, è mancato qualche mese fa e aveva fortemente voluto la fontana oltre vent’anni fa, realizzata insieme all’allora sindaco Armando Ferrari. Oggi l’associazione Marinai è presieduta da Andrea Fasoletti e raduna un centinaio di soci.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2025, 15:20