Descrizione
Diversi cantieri a Bardolino stanno arrivando a conclusione in vista della Pasqua, che segna la riapertura della stagione turistica sul lago di Garda. L’amministrazione Bertasi fa il punto.
Sono terminati da alcune settimane i lavori al cantiere di Azienda Gardesana Servizi sul lungolago Lenotti, dove è stato posato un tratto di tubazione nuova, lungo circa 200 metri, allacciato a quella già esistente. La sostituzione si era resa necessaria perché la tubazione era estremamente ammalorata e causava continue rotture. Con l’occasione, sono state posizionate delle nuove saracinesche, per evitare di interrompere la distribuzione dell'acqua a tutto il centro storico ogni volta che si doveva intervenire per una perdita.
Completata anche la sostituzione delle tubazioni dell’acquedotto in Borgo Cavour, dove la situazione era analoga al tratto di lungolago Lenotti. I lavori, anche in questo caso eseguiti da Ags, sono terminati in tempo per permettere al Comune di eseguire i lavori di pavimentazione in porfido. Sono stati completati i tratti di strada tra la Gardesana e via Fosse e tra Via Fosse e via Verdi, mentre sarà concordato con le attività locali il periodo migliore per completare l’ultimo tratto mancante. Il costo complessivo dell’opera di ripavimentazione sarà di 365.000 euro; cifra che contempla anche la predisposizione delle tubazioni per migliorare l’impianto di illuminazione pubblica.
È stata completata nei giorni scorsi anche la riqualificazione di piazza Lago a Cisano: i lavori di ripavimentazione delle lastre di marmo e del porfido erano iniziati a gennaio. Per quest’opera Palazzo Gelmetti ha investito 366.000 euro.
Stanno proseguendo speditamente pure i lavori di messa in sicurezza stradale a Calmasino, con la realizzazione dei nuovi marciapiedi in via Verona. Il cantiere, aperto a metà febbraio, si è concentrato in prima battuta nel tratto più stretto di via Verona, compreso tra la piazza e la palestra, per poi spostarsi nel tratto di via Verona nella zona verde di via Caduti del lavoro. Verranno rimandati a ottobre i lavori nella piazza del paese, dove verrà realizzato anche un marciapiede davanti al parcheggio.
Inoltre, questo mese partirà anche la gara per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza di strada del Brol e strada Castelletto a Calmasino, che saranno oggetto di sistemazione.
Sempre sul fronte della sicurezza stradale, sono stati posati dossi rallentatori e contestuali zone 30 km/h in vari punti del paese, rispondendo alle richieste dei residenti. Sono in corso anche i lavori per l’installazione di alcuni dissuasori a scomparsa, modello Pilomat, dotati di fioriere, per restringere l’accesso alle zone pedonali del centro storico; nei giorni scorsi l’iniziativa è stata illustrata ai residenti e agli esercenti del centro.
«Sono molti i cantieri portati avanti in contemporanea e questo è possibile grazie al lavoro degli uffici comunali e dei tecnici che seguono le varie opere – informa il sindaco Daniele Bertasi, affiancato dall'assessore alle Opere pubbliche Marta Ferrari –. In vista della ripresa della stagione turistica, è in corso anche la riqualificazione del parco di Villa Carrara Bottagisio: si tratta di un importante intervento che va a migliorare il centro storico, di recente interessato dai lavori di pulizia straordinaria al porto di Bardolino, che hanno riguardato tutti i marmi, la Preonda e il monumento ai Caduti, oltre al ripristino della fontana dei Marinai e al rifacimento dei pontili».
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 17:12