Competenze
- Ufficio Ecologia Ambiente - orario di ricevimento ufficio lunedì e mercoledì ore 9:00 - 12:00
- Gestione demanio lacuale e sub lacuale - orario di ricevimento ufficio giovedì ore 9:00 - 12:00
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Emas - Gestione Ambientale Verificata
Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme)
Ecologia
LOTTA ALLE ZANZARE
Aedes Albopictus Skuse – la Zanzara tigre
Di origine asiatica, è stata rinvunuta per la prima volta in italia nel 1990. L’adulto è di piccole dimensioni (5mm, escluse le Zampe) di colore nero con bande longitudinali bianche sul corpo che la rendono facilmente riconoscibile.
La femmine non è una grande volatrice e svolge attività trofica durante le ore mattutine e nel tardo pomeriggio preferendo attaccare le parti basse del corpo.
Attiva da Marzo a Novembre, punge di giorno a differenza delle altre zanzare che hanno abitudini crepuscolari. Depone le uova all’asciutto sulle pareti verticali ed interne di bidoni, sottovasi, tombini, pneumatici, ed in genere qualunque tipo di contenitore.
Appena vengono sommerse le uova possono schiudere e dare vita ad una nuova generazione. In mancanza di acqua possono rimanere vitali per diversi mesi. Sverna come uovo in diapausa.Punge uomini ed animali a sangue caldo.
Bacillus Thuringiensis var. israeliensis
Il Bacillus thuringiensis var. israeliensis (B.t.i.) è una batterio aerobio GRAM positivi, scoperto nel 1976 in Israele. Ad oggi rappresenta il metodo di controllo larvicida delle zanzare a minore impatto ambientale.
Il batterio esplica la propria azione tossica grazie a 4 proteine prodoptte nella fase si sporogenersi.
Esso agisce esclusivamnete per ingestione: una volta nell’intestino delle larve(con una pH alcalino), le proteine provocano in un breve lasso di tempo gravi disfunzioni, problemi cellulari che portano alla morte delle larve. Proprio la presenza di queste 4 proteine rappresenta uno dei punti di forza del B.t.i.: studi di laboratorio hanno dimostrato che è molto difficile che si verifichino fenomini di resistenza all’interno complesso tossico del B.t.i.
Il mondo della ricerca è concorde nell’affermare che il B.t.i. è il larvicida in assoluto più selettivo tra quelli è stato riscontrato verso i Vertebrati.
LARVICIDA IN COMRESSE
Bacillus Thuringiensis Var. israeliensis 3,4% Potenza 3400 UTI/mg
Reg.Min San n. 18670
Cod. 1-25-500-50
Blister da 10 compresse in scatole da 50
od.1-25-500-B
Bustine in blister da 10 compresse in scatola da 100 bustine
VANTAGGI DELLA LOTTA LARVICIDA VS LOTTA ADULTICIDA
- Larvicida: Adulticida
- Efficacia 80-95%: Efficacia 50-80%
- I 4 diversio tipi di tossine presenti nel batterio escludono fenomeni di resistenza incrociata: Elevato rischio di insorgenza di ceppi resiste
- Lotta mirata, maggiopr riduzione della popolazione: Controllo della popolazione temporaneo, non selettivo
- Impatto ambientale nullo: Impatto ambientale alto.
Riciclo
La raccolta differenziata dei rifiuti è obbligatoria per legge e deve garantire il raggiungimento di percentuali minime di riciclaggio.
Questa Amministrazione comunale si sta impegnando in maniera continua e decisa nel divulgare tutte le informazioni necessarie per la corretta gestione dei rifiuti; con un piccolo sforzo quotidiano e con l’impegno di tutti, possiamo arrivare a un reale cambiamento.
Per questo motivo, vi invitiamo a cercare di ridurre la produzione di rifiuti e a continuare a differenziare il più possibile, usando correttamente i servizi di raccolta. In questo modo riusciremo a salvaguardare l’ambiente e a riutilizzare le risorse energetiche in varie forme.
Noi cittadini, con i comportamenti di ogni giorno, possiamo sicuramente incidere profondamente in questi processi. Ecco perché nasce il “Riciclabolario”: una guida di immediata lettura che ci auguriamo diventi il riferimento per ogni cittadino per la corretta differenziazione dei rifiuti.
ORDINANZA BALNEAZIONE
L’ordinanza di Balneazione è un provvedimento a tutela dell’igiene e della salute pubblica, in quanto al di fuori delle zone di balneazione e nel periodo di tempo non rientrante nella stagione balneare – aperta dal 15 maggio al 15 settembre – fare il bagno può comportare rischi per mancanza di controlli.
Individua e di classifica quali sono le zone destinate alla balneazione.
Vieta quindi la balneazione al di fuori delle specifiche zone individuate da tale pratica e nel periodo di tempo non rientrante nella stagione balneare che va dal 15 maggio al 15 settembre.
La stagione balneare rimane aperta dal 01 maggio al 30 settembre.
Se vuoi visualizzare il bollettino sulla situazione della qualità delle acque del Garda e sulla situazione della balneabilità delle acque lacustri di balneazione, aggiornati, clicca qui.
Se vuoi visualizzare il meteo della zona del Garda, aggiornato, clicca qui.
SOSTITUZIONE ESSENZE ARBOREE
Premesso che i recenti fortunali che si sono abbattuti sul territorio comunale possono aver danneggiato alberi, si ritiene utile dare avviso della procedura da seguire per procedere alla sostituzione arborea delle piante.
In particolare si ricorda che per interventi di sostituzione delle alberature il D.P.R. n.31/2017 prevede (art.2 co. 1 punto 14 dell’allegato A) una procedura semplificata che esclude l’autorizzazione paesaggistica, purché tali interventi non interessino i beni di cui all’art. 136, comma 1, lettere a) e b) del D.Lgs.42/2004.
Pertanto si avvisa, che per questo tipo di interventi, gli interessati dovranno trasmettere apposita Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
(C.I.L.A.) da tecnico iscritto ad Ordine/Albo professionale (comprensiva di elaborato grafico, relazione – che illustri la tipologia e lo stato delle piante e le ragioni della sostituzione- e documentazione fotografica delle piante e dello stato dei luoghi) al Settore Gestione e Pianificazione del Territorio.
Demanio e porti
Orari di apertura ufficio: Giovedì dalle 9:00 alle 12:00
- Pratiche richieste
- Ormeggi portuali
- Ormeggi in boa
- Restituzione canoni demaniali
- - - - - - - - - - - - -
DECRETO DI PUBBLICAZIONE RICHIESTA DI OCCUPAZIONE DI AREA DEMANIALE IN AMBITO EXTRAPORTUALE AI FINI DELLA PRESENTAZIONE DI OSSERVAZIONI DA PARTE DI TERZI - DITTA BOAT CHARTER SAS DI CAMPOSTRINI MICOL & C.
PUBBLICAZIONE ALL'ALBO PRETORIO DAL 15/02/2024 AL 01/03/2024.
- - - - - - - - - - -
COSA FARE PER…
Come richiedere una boa?
La richiesta di una boe viene effettuata partecipando ad un bando che si tiene indicativamente una volta all’anno. Al momento il bando non è attivo; quando lo sarà ci sarà il link diretto pubblicato in questa pagina.
Come chiedere un posto barca?
Per la richiesta del posto barca è necessaria la partecipazione ad un bando intercomunale, la cui scadenza e ogni 6 anni. Indicativamente il prossimo dovrà tenersi nel 2022: ulteriori informazioni saranno presenti su questa pagina in prossimità dell’evento.
Informazioni sui canoni demaniali
I canoni demaniali vengono determinati in base all’occupazione ed al tipologia d’uso. Per i canoni del demanio extraportuale vi è una rivalutazione annuale in base agli indici ISTAT mentre per il demanio portuale la rivalutazione, sempre su indici ISTAT è biennale. Gli aumenti vengono determinati con DGR della Regione.
Allegati:
Bando porti:
- Graduatoria definitiva - Assegnazioni
- Determina approvazione graduatoria definitiva
- Verbale di Gara
- Elenco esclusi
- Graduatoria Provvisoria
- Avviso Bando
- Schema di Bando
- Graduatoria definitiva 2016 - Bando Esennale
- Graduatoria definitiva 2016 - Scadenza Concessioni
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2025, 08:33