Descrizione
Da lunedì 20 gennaio a venerdì 24 gennaio, dalle 8 alle 16.30, un tratto della passeggiata Cisano-Lazise sarà interdetta temporaneamente al transito per eseguire dei lavori di potatura e messa in sicurezza della vegetazione. Il tratto interessato va dall’Hotel Vela D’Oro fino al rimessaggio La Caravella.
Dando seguito a una perizia tecnica effettuata da un agrotecnico incaricato dal Comune ancora nel novembre 2023, che ha passato al vaglio un centinaio di alberi ad alto fusto presenti in paese, è emerso che 23 esemplari dovranno essere necessariamente abbattuti. La maggior parte presenta dei difetti strutturali irrisolvibili, altri mostrano segni di deperimento irreversibili e alcuni sono morti in piedi.
«Si tratta di un intervento purtroppo indispensabile, a causa delle condizioni gravemente compromesse di questi esemplari, che ne rendono impossibile la conservazione; tanto più che si trovano in un luogo di grande passaggio, con i conseguenti rischi per l'incolumità delle persone e della sicurezza pubblica in caso di distacchi improvvisi, legati anche a condizioni meteo estreme – spiega l'assessore all'Ecologia Simone Corradini –. Inoltre saranno eseguite delle potature mirate per poter preservare gli altri alberi presenti sulla passeggiata. Ci siamo già attivati per programmare delle nuove alberature al posto di quelle che verranno sradicate: le operazioni di piantumazione saranno fatte in autunno, che è la stagione più idonea».
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 20:54