Elezioni europee 2024: informazioni sul diritto di voto dei cittadini UE residenti in Italia

29 febbraio 2024

Elezioni Europee 2024 - Opzione per voto in Italia elettori all'estero

In occasione delle Elezioni del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Bardolino possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia, presentando l’apposita domanda entro lunedì 11 marzo 2024.

Le domande che perverranno dopo tale termine non potranno essere accolte.

La domanda, da compilare, firmare e accompagnare con copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, può essere consegnata:

personalmente, all’ufficio protocollo presso la sede principale del Municipio in Piazzetta San Gervaso 1, negli orari di apertura al pubblico:

lunedì e mercoledì: dalle 9:00 alle 12:30 – dalle 15:00 alle 17:30

martedì – giovedì – venerdì: dalle 9:00 alle 12:30

tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.bardolino@legalmail.it

per posta raccomandata all’indirizzo Comune di Bardolino - Ufficio Elettorale – P.tta San Gervaso 1 – 37011 Bardolino (VR).

Il modello di domanda è disponibile presso l’ufficio elettorale comunale ed è scaricabile dal sito internet del Ministero dell’Interno al link https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024.

Non dovranno presentare istanza i cittadini dell’Unione Europea che siano già stati iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

modulo optanti compatibile - elezioni europee 2024