Avvio Sorveglianza PASSI, edizione 2024. Sistema di sorveglianza di popolazione sui fattori di rischio comportamentali connessi alle malattie croniche.

PROGRESSI DELLE AZIENDE SANITARIE PER LA SALUTE IN ITALIA

4 luglio 2024

Avvio Sorveglianza PASSI, edizione 2024.  Sistema di sorveglianza di popolazione sui fattori di rischio comportamentali connessi alle malattie croniche.

l’Azienda ULSS 9 Scaligera partecipa a “PASSI” (“Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia”), un Sistema di Sorveglianza a rilevanza nazionale e regionale, rivolto alla popolazione italiana adulta di 18-69 anni.

PASSI è disegnato come strumento interno al Sistema Sanitario Nazionale, strutturato su tre livelli: le ASL, attraverso indagini campionarie della popolazione iscritta alle liste sanitarie, raccolgono i dati e ne utilizzano le informazioni per l’azione locale; le Regioni coordinano le attività di rilevazione delle ASL, definiscono le esigenze e le priorità conoscitive regionali in tema di prevenzione; l’Istituto Superiore di Sanità, con funzioni di indirizzo, sviluppo, formazione e ricerca, li coordina  a livello centrale e garantisce il supporto tecnico-scientifico assicurando rigore metodologico in ogni fase dell’indagine.

I “Sistemi di sorveglianza e prevenzione delle malattie croniche”, sono strumenti inclusi fra i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) che la Regione deve garantire nell’area prevenzione collettiva e sanità pubblica (DPCM del 12/01/2017). PASSI è fonte di alcuni indicatori LEA nell’area della prevenzione e degli indicatori che descrivono gli obiettivi di salute fissati nel Piano Nazionale della Prevenzione e declinati nel Piano Regionale di Prevenzione.

PASSI si svolge tramite somministrazione di un questionario standardizzato mediante intervista telefonica, della durata di circa 15 minuti, condotta da personale formato dalle Aziende Sanitarie. Le persone intervistate sono estratte dalla lista dell’anagrafe dell’Azienda Sanitaria con campionamento casuale, stratificato per sesso ed età. A tutela della privacy, sono adottate tutte le misure previste per garantire l’assoluta riservatezza delle informazioni raccolte.

Per altre informazioni su PASSI è possibile consultare l’indirizzo: https://www.epicentro.iss.it/passi/

Tra le persone estratte potrebbero essere presenti alcuni residenti nei Vostri comuni, che riceveranno una lettera di invito dall’Azienda ULSS 9 Scaligera con tutte le informazioni necessarie per partecipare, disponibili anche al seguente link: https://episcreenpro.aulss9.veneto.it/sorveglianza-passi-aulss-9).

Per questo, chiediamo la Vostra collaborazione a promuovere e sostenere l’adesione a questa importante Sorveglianza, partecipando alla campagna di informazione e sensibilizzazione avviata a livello locale dalla nostra Azienda ULSS 9 Scaligera. Nell’ambito della stessa è stata realizzata una locandina informativa su PASSI, che si trasmette in allegato invitandovi a diffonderla presso i vostri ambienti a contatto con l’utenza.

Per qualunque chiarimento o necessità, è possibile contattare il Servizio UOSD EpiScreenPro, scrivendo all’indirizzo e-mail promozione.salute@aulss9.veneto.it oppure  chiamando il numero 045-8076043 (attivo da lunedì a giovedì, 08:30-12:30).

Ringraziando sin d’ora per la collaborazione, si porgono Cordiali Saluti

ALLEGATO : Locandina per PASSI