“Bonus Bebè” per chi è nato o nascerà nel 2024

Assegnati 700 euro a neonato per sostenere le famiglie: ecco i requisiti, le modalità e le tempistiche per richiederlo

1 febbraio 2024

“Bonus Bebè” per chi è nato o nascerà nel 2024

Come già accaduto negli anni scorsi, l’Amministrazione comunale intende sostenere le famiglie, quelle di nuova costituzione in particolare, soprattutto nel momento della nascita di un figlio, valutato come critico in relazione a tutte le spese che questo comporta. Si ritiene pertanto di intervenire con misure straordinarie a sostegno del reddito, prevedendo l’erogazione un “Bonus Bebè” da assegnare una tantum per la nascita di ogni bambino avvenuta o che avverrà nel corso dell’anno 2024.

Il Bonus Bebè è attribuibile anche alle famiglie che hanno adottato un figlio, con la precisazione che l’atto di adozione deve essere posteriore al 1° gennaio 2024 e riguardare comunque un bambino che al momento dell’adozione non superava l’anno di età. L’importo stanziato per la realizzazione del progetto è pari a 700 euro a neonato. La somma verrà successivamente liquidata a favore del genitore richiedente a seguito della verifica effettuata da una commissione appositamente nominata.

Per essere ammessi al contributo, il nucleo deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) residenza anagrafica: il nucleo deve avere la residenza nel Comune di Bardolino. Almeno uno dei due genitori componenti il nucleo, deve avere residenza continuativa a Bardolino almeno dal 01.01.2021;
b) ISEE del nucleo familiare (anno di riferimento 2022) non superiore a 18.000 euro.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L’erogazione del bonus avverrà esclusivamente dietro richiesta degli interessati che dovranno presentare la seguente documentazione:

• fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente;

• dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa allo stato di famiglia e alla residenza, ai sensi dell’art. 46 del T.U. 445/2000;

• dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alla nascita del bambino;

• ISEE del nucleo familiare relativo ai redditi del 2022.

La domanda dovrà essere presentata dagli interessati - mediante la compilazione dell’apposito modulo fornito dal Comune presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Bardolino o scaricabile dal sito www.comune.bardolino.vr.it – e consegnata presso l’Ufficio Protocollo del Comune con le seguenti modalità:

- entro e non oltre il 1 agosto 2024 per bambini nati tra l’1 gennaio e il 30 aprile 2024;
- entro e non oltre il 31 ottobre 2024 per bambini nati tra l’1 maggio e 31 agosto 2024;
- entro e non oltre l’1 marzo 2025 per bambini nati tra l’1 settembre e il 31 dicembre 2024.

Le domande potranno essere inoltrate anche a: comune.bardolino@legalmail.it.

Bonus Bebè Bando 2024 Albo