Apre "ConTatto": sportello psicologico gratuito per giovani dai 14 ai 22 anni

Martedì 28 novembre, dalle 17.30 alle 20.30, Open day per conoscere il servizio a Villa Carrara Bottagisio

25 novembre 2023

Martedì 28 novembre, dalle 17.30 alle 20.30, a Villa Carrara Bottagisio aprirà con un Open day il nuovo sportello d’ascolto psicologico “ConTatto”, istituito dall'assessorato ai Servizi sociali e rivolto a giovani dai 14 ai 22 anni (e loro genitori) residenti a Bardolino e Comuni limitrofi.

Grazie al sostegno economico del Comune, lo sportello sarà del tutto gratuito. Lo condurrà Cecilia Franchini, psicologa e psicoterapeuta, che incontrerà i giovani dal primo martedì di dicembre su appuntamento (per accedere basta fare richiesta, inviando una mail con nome, cognome, età e numero di telefono all’indirizzo dottssa.ceciliafranchini@gmail.com).

L’attività di ascolto sarà realizzata attraverso colloqui individuali di consulenza, garantendo accoglienza, empatia, assenza di giudizio, per aiutare la persona nell’analisi del problema, nella comprensione del proprio vissuto e nella gestione e risoluzione di conflitti e problemi.

«È un ulteriore servizio che rendiamo disponibile alle famiglie e ai giovani del territorio, sostenendolo economicamente – evidenzia l'assessore ai Servizi sociali, Domenica Currò –. L’ascolto è fondamentale per prevenire forme di disagio o malessere: la dottoressa Franchini garantirà fino a quattro colloqui individuali per ogni persona, aiutandola a trovare delle strategie per affrontare le difficoltà relazionali e lavorando sulle forme di disagio emerse con la pandemia, che ha impedito a molti ragazzi e ragazze di vivere un fondamentale periodo del loro sviluppo di vita».