I ragazzi del Cer incontrano lo sportivo non vedente Alessandro Furioni

Una mattinata emozionante per scoprire il significato del limite e mettersi nei panni di chi convive con una disabilità

Data :

15 luglio 2024

I ragazzi del Cer incontrano lo sportivo non vedente Alessandro Furioni
Municipium

Descrizione

A tu per tu con il "delfino del Garda" Alessandro Furioni. È stata una mattinata emozionante per i ragazzi e le ragazze del Cer delle medie, che hanno incontrato a Villa Carrara Bottagisio lo sportivo non vedente di Cassone di Malcesine, famoso per le sue imprese, come la traversata del Garda a nuoto (51 km in 16 ore, interrotta a solo un'ora dall'arrivo causa maltempo).
 
Ha raccontato ai giovanissimi la sua passione per lo sport – dal nuoto alla pesca sportiva, dall'arrampicata al parapendio – spiegando come affrontare i limiti e come provare a superarli. "Nella vita ci sono tanti stop, ma bisogna riprendersi, rialzarsi e ripartire, non vale la pena piangersi addosso", ha detto Alessandro.
 
All'incontro, inserito nella settimana dedicata all'inclusione (che coinvolge anche gli altri due Cer delle primarie), sono intervenute la consigliera comunale delegata allo Sport Alessandra Galiotto e la vicesindaca Giuditta Tabarelli. Al termine i ragazzi hanno sperimentato dei giochi indossando delle mascherine, per sperimentare cosa significhi non contare sulla vista. Grazie Alessandro per la bella testimonianza!

Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2024, 14:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot