Presentata la XII edizione del Festival internazionale della Geografia

Si terrà dall'11 al 13 ottobre a Bardolino. Il tema di quest'anno sarà "Popolazione e alimentazione: le sfide del futuro"

20 settembre 2024

Presentata la XII edizione del Festival internazionale della Geografia

È stato presentato il 20 settembre alla stampa il programma della XII edizione del Festival internazionale della Geografia, che si terrà dall'11 al 13 ottobre a Bardolino. Il tema di quest'anno è "Popolazione e alimentazione: le sfide del futuro" e sarà affrontato da diversi esperti, che si ritroveranno per una giornata di studio al Teatro Corallo, a cui parteciperanno anche le scuole del territorio.

«Siamo orgogliosi di promuovere una cultura di sensibilità verso le produzioni agricole, analizzate in profondità lungo tutta la filiera, da chi lavora i campi a chi si occupa della vendita sui mercati internazionali – sottolinea il sindaco di Bardolino, Daniele Bertasi – ed è per questo che il pubblico a cui è destinata questa edizione è costituito non solo da studenti e operatori: parleremo a geografi, agronomi, enologi, ma anche a operatori commerciali e creativi, in un’ottica multidisciplinare».

«L’Amministrazione comunale di Bardolino, che dal 2010 promuove il Festival, è fermamente convinta che il sostegno al valore della terra diventerà ancora più importante in futuro – sostiene Marta Ferrari, assessore alla Cultura –. Per questo abbiamo deciso di impegnarci in tutte le iniziative che concorreranno a sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica su questo tema».

Il giornalista e scrittore Paolo Gila, ideatore e curatore del Festival, spiega che «il tema della tutela deve essere interpretato alla luce di un sistema integrato, che tenga conto di tutti gli aspetti, compresi quelli commerciali, di promozione e di marketing». A tal proposito, nella sala Matrimoni del municipio, si terrà una mostra delle etichette dei produttori di vino Bardolino; sarà illustrata da Fabrizio Marchionni, food and wine designer, con due visite guidate: venerdì 11 ottobre alle 15 e sabato 12 ottobre alle 10.

Inoltre, nel fine settimana del Festival i ristoranti e le trattorie di Bardolino potranno organizzare luoghi di degustazione dove assaporare il “Riso al Chiaretto di Bardolino”, piatto scelto per la prima edizione del “Viaggio del cibo”, evento collegato al Festival della Geografia.

PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO DEL FESTIVAL

Locandina Festival della Geografia 2024