A scuola si parla di bullismo: Andrea Franzoso incontra gli studenti di Bardolino

Lunedì 26 febbraio lo scrittore, autore di “Ero un bullo”, ha parlato a tutte le classi dell’IC Falcone Borsellino

26 febbraio 2024

«Ricordatevi sempre che nella vita non esiste un copione già scritto: fino all’ultimo è sempre possibile cambiare il finale». Con questa esortazione, lo scrittore Andrea Franzoso, autore del bestseller per ragazzi “Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro” (De Agostini), ha incontrato nella mattinata del 26 febbraio tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di Bardolino.

Nel corso del dibattito, gli studenti si sono confrontati sull’importanza di interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista e valorizzando le proprie capacità e quelle altrui, oltre che a gestire la conflittualità e a riconoscere i diritti fondamentali degli altri.

L’Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino”, diretto da Michele Bragantini, ha ospitato l’autore all’interno del “Progetto lettura”, portato avanti dalla scuola in collaborazione con la Biblioteca comunale di Bardolino. L’incontro ha coinvolto e appassionato gli studenti, che si erano preparati sul tema da diverse settimane. «Tutti hanno letto il libro durante le vacanze di Natale ed è piaciuto moltissimo: i ragazzi si sono immedesimati nella storia, trovando tante tematiche dell’adolescenza vicine a loro – spiega la professoressa Enrica Sala, docente di Lettere e referente del “Progetto lettura” –. Il lavoro di preparazione che è stato fatto in vista dell’incontro con l’autore è stato molto apprezzato dai ragazzi: ci ha permesso di affrontare un tema delicato come quello del bullismo, parlandone in ottica positiva e consegnandoci il messaggio che il cambiamento è sempre possibile».

All’incontro sono intervenuti il sindaco Lauro Sabaini e l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Domenica Currò. «È stata una mattinata molto intensa e partecipata, che rientra a pieno titolo nell’ambito dell’educazione civica e nella prevenzione degli episodi di disagio giovanile – sottolineano gli amministratori –. Oltre a incentivare la riflessione e il confronto su temi di attualità, incontri come questo permettono di coltivare fra le nuove generazioni la passione per la lettura; un aspetto, questo, che a Bardolino è particolarmente curato, grazie alla collaudata collaborazione tra i docenti dell’Istituto e la nostra Biblioteca comunale».