Cos'è
Sabato 30 e domenica 31 maggio, si svolge a Calmasino "La Rievocazione Storica del Combattimento di Calmasino del 29 maggio 1848”. Il fatto d'armi, anche se strategico per l'esito della battaglia di Curtatone e Montanara e la presa della fortezza di Peschiera, è scarsamente citato nei libri di storia. La manifestazione, organizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Bardolino, oltre alla promozione del territorio, intende evocare gli ideali del risorgimento italiano.
Il combattimento di Calmasino avvenne il 29 maggio 1848 durante la prima guerra d'indipendenza italiana. Le truppe piemontesi (3° fanteria e bersaglieri) respinsero l'attacco della colonna austriaca del generale Zobel, che mirava a rinforzare Peschiera, assicurando una parziale vittoria sabauda. Mentre avveniva la battaglia di Curtatone e Montanara, gli austriaci cercarono di liberare la fortezza di Peschiera. L'attacco austriaco iniziò verso le 13:00 su tre colonne, puntando su Calmasino, Cisano e Bardolino. Gli austriaci occuparono inizialmente posizioni collinari come Monte Pilla, Monte Bosco de' Gervasoni e Monte del Cimitero. Nonostante la perdita iniziale di terreno, i piemontesi, guidati dal generale Bes, contrattaccarono e misero in rotta gli austriaci.
Più di cento figuranti in uniforme e armamento d'epoca ridaranno vita, tra le vie del paese, alle fasi salienti dello scontro del 29 maggio 1848, avvenuto durante la Prima guerra di indipendenza tra Piemontesi e Austriaci.
Sabato 30 maggio
Ore 11:30
Prima rivista dei rievocatori e inizio attività militari nel centro di Bardolino con salve di cannone.
Ore 16:30
Esposizione del prof. Salion in Sala Civica “Calmasino 1848: contesto, protagonisti, eredità”.
Ore 17:45
Rievocazione storica del combattimento di Calmasino del 1848 lungo la strada del “Broi”, con esplosioni e spari a salve.
Ore 19:00
Ballo storico nel parcheggio di S. Michele a cura del gruppo “Nobiltà e Danza”.
Ore 20:00
Cena tradizionale con i rievocatori nel cortile di S. Michele a cura dei gruppi Alpini Calmasino e Calmasel Bar.
Domenica 31 maggio
Ore 09:00
Apertura accampamento storico e inizio attività militari.
Ore 11:30
Sfilata dei rievocatori con la Filarmonica di Bardolino per le vie del centro, al termine onori militari.
Ore 14:00
Chiusura manifestazione.
A chi è rivolto
a tutti gl interessati
Date e orari
30 mag
31
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2026, 11:18