Competenze
- Progettazione, coordinamento, organizzazione e verifica dei servizi socio assistenziali ed educativi a favore di persone e famiglie nelle aree di intervento: minori, adulti, anziani in attuazione del sistema di welfare comunitario e partecipato
- verifica e monitoraggio dell’andamento quali-quantitativo degli interventi e delle prestazioni sociali erogate
- gestione dei servizi di accoglienza, ascolto, orientamento e presa in carico.
Orario di ricevimento: lunedì-venerdì mattina, lunedì e mercoledì pomeriggio, solo su appuntamento.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Assistente Sociale
Presso la sede comunale è presente l’assistente Sociale che riceve il pubblico su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00, il lunedì ed il mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.30; si può fissare un appuntamento ai numeri di telefono 045 6213208.
L’Assistente Sociale è punto di riferimento e porta di accesso per richiedere informazioni e servizi erogati dal comune e da altri enti del territorio. Esso, sulla base di un’indagine dei bisogni, può quindi orientare al meglio le persone, fornendo loro non solo informazioni, ma anche un sostegno volto alla presa in carico di vari servizi.
E’ possibile contattarlo per esporre le proprie esigenze, situazioni di disagio e per trovare assieme la soluzione ottimale e personalizzata per farvi fronte. Per chi è impossibilitato a muoversi, per difficoltà oggettive, è prevista anche la possibilità di una visita domiciliare concordata e programmata, da effettuarsi in tempi brevi.
L’intervento del servizio prevede una fase di ascolto e orientamento cui segue la presa in carico e l’elaborazione di un progetto di aiuto e di intervento individualizzato.
Area anziani
ASSISTENZA ECONOMICA
Per chi: per accertate situazioni di disagio economico e sociale con lo scopo di consentire livelli minimi di sussistenza.
Cosa offre: interventi economici continuativi, una tantum, minimi vitali, rimborso spese…concessi dal Comune su valutazione della Commissione assistenza in base ad un apposito regolamento comunale.
Cosa occorre: il modulo va ritirato presso l’ufficio dell’assistente sociale , va corredato della documentazione economica e quanto necessario ad un’attenta valutazione.
CONTRIBUTO DI SOSTEGNO AL PAGAMENTO DELL’AFFITTO
Per chi: per chi risiede in una casa in affitto ed ha un basso reddito.
Cos’è: è un contributo economico concesso dalla Regione Veneto.
Cosa occorre: esce un bando una volta l’anno. La richiesta va ritirata presso il Caf con sede in comune, ultimo piano, corredata dalla documentazione economica e attestazione delle spese.
ATTIVITA’ D’ANIMAZIONE PRESSO CIRCOLO ANZIANI BARDOLINO E SALA CIVICA CALMASINO
Per chi: per tutti gli anziani (65 anni in poi) residenti.
Cosa offre: momenti di confronto, gioco e formazione.
Cosa occorre: per Bardolino rivolgersi al Circolo Anziani, per Calmasino il Lunedì pomeriggio presso la sala Civica oppure rivolgersi all’assistente sociale.
TRASPORTO
Per chi: per anziani /minori o adulti invalidi (senza rete parentale sufficiente) con difficoltà di movimento.
Cosa offre: accompagnamento a visite programmate/terapie negli ospedali delle vicinanze, cercando di soddisfare le richieste nei limiti del possibile.
SOSTEGNO SOGGIORNI CLIMATICI
Per chi: per anziani che partecipano ai soggiorni organizzati in collaborazione con il centro anziani.
Cosa offre: un contributo economico concesso dal comune.
Cosa occorre: è concesso automaticamente agli iscritti al soggiorno.
Per situazioni particolari che richiedono un intervento più consistente ci si rivolge all’assistente sociale.
INTEGRAZIONE RETTE RICOVERI
Per chi: per anziani ricoverati presso strutture convenzionate.
Cosa offre: un contributo economico concesso dal comune per il pagamento della retta mensile prevista per situazioni comprovate d’indigenza.
Cosa occorre: domanda da ritirare presso l’ufficio dell’assistente sociale corredata della documentazione economica anche della rete parentale.
INGRESSO IN CASE DI RIPOSO CONVENZIONATE-LUNGODEGENZE
Per chi: per anziani non autosufficienti o parzialmente non auto.
Cosa offre: inserimento nella lista unica Ulss per l’accesso alle strutture scelte.
Cosa occorre: richiesta da sottoscrivere presso l’assistente sociale.
CENTRO SOLLIEVO PER PERSONE CON ALZHEIMER PRESSO LA CROCE ROSSA DI BARDOLINO
Per chi: per famiglie con persone affette da demenza grave e Alzheimer
Cosa offre: accesso facilitato al centro diurno di Villa Spada/ consulenze/possibilità di concessione contributi regionali. Corsi per familiari. Caffè Alzheimer.
Cosa occorre: rivolgersi all’assistente sociale.
TELESOCCORSO
Per chi: per anziani soli o in situazioni di rischio sanitario e sociale.
Cosa offre: viene assegnato un dispositivo di tele-soccorso attivo 24 ore su 24 che permette il contatto immediato con le strutture idonee atte a risolvere situazioni di emergenza.È garantito un costante collegamento con una centrale operativa che monitora settimanalmente le condizioni dell’anziano.
Cosa occorre: domanda da ritirare presso l’ufficio dell’Assistente Sociale.
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
Per chi: per persone che hanno perso la loro autonomia fisica e sociale.Come supporto alle famiglie che assistono persone non autosufficienti.
Operatori Impegnati: tre assistenti domiciliari.
Cosa offre: fornisce prestazioni di cura e igiene, accompagnamento,sostegno.
Cosa occorre: domanda su apposito modulo da ritirare presso l’ufficio dell’assistente sociale, documentazione sulla situazione economica.
Si paga una quota di compartecipazione stabilita in base al reddito.
Area minori
CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO SCOLASTICI
Per chi: per ragazzi frequentanti le scuole dell’obbligo.
Cos’è: un contributo economico concesso una volta l’anno dalla Regione Veneto.
Cosa occorre: esce un bando una volta l’anno. La richiesta va compilata on-line corredata dalla documentazione economica, comprovando la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri. Per informazioni rivolgersi all’ufficio Segreteria del Comune.
BUONO SCUOLA
Per chi: per alunni che frequentano le scuole di primo e secondo grado, superiori statali o paritarie.
Cos’è: un contributo economico che viene concesso alle famiglie con una determinata situazione economica.
Cosa occorre: esce un bando una volta l’anno. La domanda va compilata on-line corredata dalla documentazione economica e provvista di rendicontazione delle spese sostenute per la frequenza delle scuole. (Iscrizione,trasporto, mensa..).
CEDOLE LIBRARIE
Per chi: alunni iscritti alle scuole primarie e residenti nel comune di Bardolino.
Cos’è: la cedola libraria è un documento che serve per ottenere gratuitamente i libri di testo previsti dalle circolari ministeriali ed adottati dal Collegio Docenti nella scuola primaria.
Cosa occorre: ogni famiglia residente nel Comune di Bardolino dovrà ordinare i libri presso una libreria/cartolibreria di propria scelta (purché in grado di emettere fattura elettronica al Comune). Al momento del ritiro dei libri compilare, firmare e consegnare alla libreria/cartolibreria prescelta la cedola libraria; la libreria/cartolibreria tratterrà la matrice della cedola da consegnare al Comune di Bardolino e restituirà alla famiglia la seconda matrice quale ricevuta di consegna dei libri.
Famiglie
ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE
E’ un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.
L’Assegno è definito unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila.
Con l’entrata in vigore dell’Assegno unico e universale, a decorrere dal mese di marzo 2022 sono abrogate le seguenti misure di sostegno alla natalità, in quanto assorbite dall’Assegno:
- il premio alla nascita o all’adozione (Bonus mamma domani);
- l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
- gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfanili;
- l’assegno di natalità (cd. Bonus bebè);
- le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni.
L’Assegno unico non assorbe né limita gli importi del bonus asilo nido.
ASSEGNO DI MATERNITA’
Per chi: per madri casalinghe o che non beneficiano di altri assegni Inps. C’è un limite di reddito.
Cos’è: un assegno unico concesso dal ministero.
Cosa occorre: domanda da ritirare presso il Caf convenzionato corredata dalla documentazione economica.
ASSISTENZA ECONOMICA
Per chi: per accertate situazioni di disagio economico e sociale con lo scopo di consentire livelli minimi di sussistenza.
Cos’è: interventi economici continuativi, una tantum, minimi vitali, rimborso spese…concessi dal Comune su valutazione della Commissione assistenza in base al regolamento comunale.
Cosa occorre: il modulo va ritirato presso l’ufficio dell’assistente sociale, va corredata della documentazione economica e quanto altro necessario ad un’attenta valutazione.
CONTRIBUTO DI SOSTEGNO AL PAGAMENTO DELL’AFFITTO
Per chi: per chi risiede in una casa in affitto ed ha un determinato reddito.
Cos’è: è un contributo economico concesso dalla Regione Veneto.
Cosa occorre: esce un bando una volta l’anno. La richiesta va ritirata presso il CAF convenzionato corredata dalla documentazione economica e attestazione delle spese.
IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE
Per chi: per le persone non autosufficienti che vivono a casa propria.
Cos’è: è un contributo economico regionale.
Cosa occorre: bisogna soddisfare determinati requisiti, la domanda può essere presentata alla Regione Veneto in qualunque momento, tramite l’assistente sociale del Comune.
CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO SCOLASTICI
Per chi: per ragazzi frequentanti le scuole dell’obbligo.
Cos’è: un contributo economico concesso una volta l’anno dalla Regione Veneto.
Cosa occorre: esce un bando una volta l’anno. La richiesta va compilata on-line corredata dalla documentazione economica, comprovando la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri. Per informazioni rivolgersi all’ufficio Segreteria del Comune.
Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2024, 16:13