Debutta “Il Bardolino freddo”: dal 30 agosto al 1° settembre a Bardolino un evento per gustare il vino rosso in una veste inedita

Nuova manifestazione organizzata dal Comune di Bardolino e dalla Fondazione Bardolino Top insieme a 15 cantine del territorio per valorizzare questo prodotto d’eccellenza. Tre giorni di degustazioni, mostre, musica e un concerto con Katia Ricciarelli

24 agosto 2024

Debutta “Il Bardolino freddo”:  dal 30 agosto al 1° settembre a Bardolino un evento per gustare il vino rosso in una veste inedita

Il vino rosso Bardolino degustato fresco o freddo: è un nuovo modo di assaporare un’eccellenza del territorio, quello che propone “Il Bardolino freddo”, la prima edizione della manifestazione organizzata dal Comune di Bardolino e dalla Fondazione Bardolino Top, insieme a 15 cantine del territorio.

Dal 30 agosto al 1° settembre sul lungolago Cornicello e nel parco di Villa Carrara Bottagisio, nel cuore del centro storico di Bardolino, saranno presenti 15 cantine, che proporranno degustazioni (a pagamento): il 30 e 31 agosto, dalle 18 alle 24, mentre il 1° settembre dalle 11 alle 23. Oltre agli assaggi, durante la manifestazione ci saranno food truck gourmet, esposizioni di pittura e artigianato nella piazza del Porto e sul lungolago Cornicello e musica dal vivo, a ingresso gratuito.

Il 30 agosto alle 21 si esibirà Aaron Ferri con i suoi violini; sabato 31 agosto alle 21, Katia Ricciarelli omaggerà Giacomo Puccini con un concerto nel parco di Villa Carrara Bottagisio: si esibiranno i soprani Donatella De Luca, Marianna Lanci, Sara Minieri e Daniela Zerbinati, il tenore Zi-Zhao Guo, il baritono Alberto Zaneti e, al basso, Devis Fugolo; domenica 1° settembre, infine, sonorità pop con Elibibà.

«Si tratta della prima edizione di una manifestazione fortemente voluta dalle cantine del nostro territorio per valorizzare il Bardolino rosso, rivisitandolo e riscoprendolo in una versione fredda o fresca, a seconda della connotazione che ciascuna cantina vorrà dare al prodotto – informa il sindaco di Bardolino Daniele Bertasi –. L’evento si terrà sul nostro magnifico lungolago e sarà accompagnato anche da una mostra di artisti e da serate musicali di elevato pregio, tra cui un concerto diretto da Katia Ricciarelli. Come Amministrazione intendiamo promuovere eventi fortemente improntati alla valorizzazione del lago, dell’arte, della tradizione e dell’enogastronomia locale e questa nuova manifestazione si inserisce perfettamente in questa visione».

«Siamo orgogliosi di essere riusciti, in breve tempo, a trasformare l’idea di 15 cantine bardolinesi in un evento – sottolinea Enrico Montresor, neo-presidente della Fondazione Bardolino Top, affiancato dall’assessore alle manifestazioni e delegato alla Fondazione, Mirco Fraccarolli –. In un contesto di evoluzione e cambiamento dei gusti e delle abitudini, pensiamo sia fondamentale riuscire a creare una nuova prospettiva di utilizzo di una delle eccellenze prodotte nel nostro territorio, il vino rosso Bardolino, per questo abbiamo deciso di accompagnare le cantine in questo nuovo ambizioso progetto».

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Quando: dal 30 agosto al 1° settembre 2024

Dove: a Bardolino, Lungolago Cornicello e Parco Carrara Bottagisio

Costo: ingresso libero, degustazioni a pagamento (bicchiere e porta bicchiere sono acquistabili direttamente nelle cantine partecipanti).

Venerdì 30 agosto

Degustazioni del “Bardolino freddo” negli stand delle cantine dalle 18 alle 24.

Esposizione artigianato e pittura e food truck gourmet dalle 18 alle 24.

Alle 21 musica in riva al lago con i violini di Aaron Ferri (musica pop).

Sabato 31 agosto

Degustazioni del “Bardolino freddo” negli stand delle cantine dalle 18 alle 24.

Esposizione artigianato e pittura e food truck gourmet dalle 11 alle 24.

Alle 21 nel parco di Villa Carrara Bottagisio: “Giacomo Puccini... le mie donne”, le più belle arie del Maestro con il soprano Katia Ricciarelli.

Domenica 1° settembre

Degustazioni del “Bardolino freddo” negli stand delle cantine dalle 11 alle 23.

Esposizione artigianato e pittura e food truck gourmet dalle 11 alle 23.

Alle 21 musica in riva al lago con Elibibà (pop acustico elegante).