L’attività si inserisce in un percorso di lungo periodo che l’Amministrazione comunale porta avanti per assicurare la cura e la valorizzazione del verde pubblico
Sono iniziati i lavori per la manutenzione delle piante che popolano Parco Carrara e Parco Bassani a Bardolino. Già da qualche anno l’Amministrazione comunale guidata da Lauro Sabaini ha avviato un percorso di studio e monitoraggio per la valutazione delle condizioni vegetative, fitosanitarie e strutturali delle alberature come strumento di verifica e controllo per la salute del verde pubblico. Grazie al regolare monitoraggio, è stato possibile rilevare la necessità di alcuni interventi di valorizzazione del patrimonio arboreo dei due parchi con il duplice scopo di prevenire possibili danni o situazioni pericolose e favorire la crescita armonica ed equilibrata delle piante stesse.
Per garantire la buona riuscita, gli interventi vengono realizzati nel periodo di riposo vegetativo delle specie tra l’autunno e l’inverno. Su alcune piante verrà fatta una normale manutenzione di cura della chioma, mentre per altre verranno effettuati interventi specialistici per il sostegno, il consolidamento e la messa in sicurezza. Inoltre, in caso alcuni alberi siano irrimediabilmente compromessi, si procederà a sostituirli per garantire il rinnovamento del patrimonio arboreo.