Newsletter del Comune di Bardolino
26 gennaio 2022
 
 
 
 
 

27 gennaio, Giornata della Memoria. Per non dimenticare

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. (Primo Levi)
 
giorno-memoria-1
 

Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria delle vittime dell'Olocausto. La data è stata designata dall'Assemblea generale delle Nazioni e cade nell'anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta nel 1945 per ricordare la deportazione e lo sterminio nei campi di concentramento di milioni di persone.
La memoria della tragedia dell'Olocausto è un dovere e una missione di verità. Per questo il Comune di Bardolino vuole promuovere l'approfondimento e la riflessione sulla Shoah soprattutto tra le giovani generazioni.
Libri, testimonianze, film e documentari sono strumenti importanti per tramandare la memoria. In occasione della Giornata della Memoria 2022 i palinsesti televisivi sono ricchi di programmi per ricordare l'orrore del genocidio perpetrato dai nazisti, che vogliamo segnalare come momento di conoscenza e riflessione. A questo link potete trovare un elenco aggiornato di film e programmi che verranno proposti in questi giorni https://www.mosaico-cem.it/cultura-e-societa/spettacolo/giorno-della-memoria-2022-i-programmi-tv/
Inoltre come ulteriore spunto consigliamo la visione del film "Il Labirinto del Silenzio", che racconta racconta la storia vera del processo di Francoforte a ventidue uomini, membri delle SS.
 
whatsapp-image-2022-01-26-at-14-41-53
 
 
 
 

Pagamento pensioni mese di febbraio

Preso atto dell’attuale situazione di crisi sanitaria e del perdurare dell’emergenza da COVID-19 nel contesto della cosiddetta quarta ondata pandemica, allo scopo di gestire adeguatamente l’accesso agli sportelli da parte dei titolari del diritto alla riscossione dei ratei pensionistici corrisposti dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, con apposita ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, si prevede l’anticipo dei termini di pagamento delle prestazioni previdenziali con calendario dal 26 gennaio al 1 febbraio.
In particolare, il calendario relativo alle pensioni del mese di febbraio seguirà la seguente lista:
 
Screenshot (58)
 
 
 
 

Green Pass: indicazioni per l’accesso agli uffici comunali dal 1 febbraio 2022

Dal 1 febbraio sarà necessario il Green Pass (base o rafforzato) per accedere a tutti gli uffici pubblici, inclusi gli uffici comunali.
 
Informativa-ingresso-Comune_29638
 
 
 
 

"Custodire ogni vita", per la Giornata della Vita 

In occasione della Giornata per la Vita,  evento sabato 5 febbraio alle ore 18, presso la Parrocchia di Bardolino.
 
locandina-cav-corretta-1
 
 
 
 

UPIF: i Romani e i Saturnalia

Per il ciclo di incontri dell'Università Popolare, una lezione di storia romana, con il professore Alfredo Buonopane.
 
9-upif-26-01-2022
 
 
 
 

Percorso educativo "La relazione genitori-figli tra emergenze e quotidianità"

Il servizio educativo propone tre incontri con attività in piccoli gruppi rivolti ai genitori della scuola primaria e secondaria di Lazise e Bardolino. Gli incontri saranno a cura della Dott.ssa Cristina Galli, psicologa e dott. Emiliano Piccagli, educatore.

I posti sono limitati e la scadenza delle iscrizioni è fissata per lunedì 31 gennaio alle ore 12:00. Puoi fare richiesta di di partecipazione compilando il modulo a questo link. ï»¿
 
volantino serata genitori 2022_page-0001
 
 
 
 

Dall'Argentina all'Alaska, con la bandiera di Bardolino

Una bandiera di Bardolino accompagnerà Manfredi Lizio Campostrini nel viaggio che da Bardolino lo porterà in America, passando per ben 14 nazioni a bordo della sua moto Husqvarna.

Dal Cile Manfredi passerà in Argentina e salirà tutta l'America fino ad arrivare in Alaska: oltre 30.000 km principalmente di fuoristrada.
Buon viaggio Manfredi!
 
mandredi
 
 
 
 

Premiazione per Elia Pachera e Manuel Astro

Cerimonia di premiazione per due giovani campioni dell'AC Bardolino: Elia Pachera, pallone di bronzo 2020 ed ottimo attaccante e Manuel Astro, pallone di bronzo 2021 e ottimo difensore.
Due riconoscimenti importanti per i quali è stata premiata Elena Bazerla, grande tifosa del Bardolino e instancabile raccoglitrice di voti.

 
acbardo