Riparte ad Ottobre il censimento Istat della popolazione e delle abitazioni

IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2022 NOTA INFORMATIVA

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO

Ogni anno i rispondenti coinvolti nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

1. Sono circa 998.745 le famiglie che nel 2022 sono coinvolte nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE

Fine settembre 2022 3 ottobre – 12 dicembre 2022 7 novembre – 22 dicembre 2022

Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento

Le famiglie compilano il questionario online

In questo periodo le famiglie che non hanno ancora risposto ricevono un promemoria dall’Istat e sono contattate per telefono dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore

1. Nel 2022 sono circa 328 mila i rispondenti coinvolti nella rilevazione Areale, che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano coloro che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE

30 settembre – 12 ottobre 2022 13 ottobre – 18 novembre 2022

I rispondenti vengono informati dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione

I rispondenti vengono contattati da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per informazioni o supporto:

▪ contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21

▪ contattare o recarsi presso il Centro comunale di rilevazione (CCR) istituito presso il 2° piano del Comune di Bardolino – tel. 045/6213230 – 045/6213228   cel. 3316585985

orario:  Lunedì e Mercoledì  10-12 e 15-17

Martedì, Giovedì e Venerdì 09-12.30

▪ scrivere a censimento.areale@istat.it o censimento.lista@istat.it

▪ consultare le domande frequenti

SITO ISTAT: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni