Rilevato un caso di West Nile in loc. Palù

Il presente avviso per informare la popolazione che l’Azienda ULSS 9 – Scaligera di Verona, con nota del 07/09/2022 prot. n. 0177911 registrata a prot. del Comune di Bardolino in data 07/09/2022 al n.18706 ha segnalato a quest’Ente il manifestarsi di un caso umano di West Nile Disease in un cittadino residente in questo comune in Loc. Palù.

L’Ulss 9 raccomanda di provvedere a:

  • fornire una corretta informazione alla popolazione rendendola edotta della situazione e della necessità di proteggersi dalle punture di zanzare, attraverso uso di repellenti, utilizzo di antilarvali per ristagni d’acqua nei siti di proprietà;
  • provvedere ad un intervento antilarvale in Loc. Palù;
  • prevedere interventi con sostanze adulticide nel caso siano programmati eventi sul territorio comunale con assembramento di persone (sagre, concerti, manifestazioni religiose…).

Pertanto, il Comune ha attivato le procedure previste per gli interventi di disinfestazione.

In questa fase, la comunicazione e l’informazione alla popolazione risultano di importanza strategica al fine di richiamare il ruolo attivo di ogni persona nell’adozione di tutte le misure individuali per la protezione dalle punture di zanzara e per l’attenzione degli interventi di rimozione dei focolai larvali. A tal fine si evidenzia che sul sito della Regione del Veneto, al link www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi, sono disponibili tutti i materiali informativi aggiornati

L’Amministrazione Comunale, dal mese di maggio sta provvedendo a effettuare gli ordinari interventi di disinfestazione programmati mediante interventi larvicidi con l’utilizzo di un formulato biologico che viene immesso nelle circa 1600 caditoie stradali. Agisce solo nei confronti delle zanzare mantenendole allo stadio larvale senza farle entrare nello stadio adulto e quindi riproduttivo; il prodotto è persistente per circa 4/8 settimane e nel corso del 2022 sono già stati eseguiti n. 4 interventi, di cui l’ultimo l’ultima settimana di agosto.

Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini per attivare gli accorgimenti di base, quali ad esempio lo svuoto periodico dei piccoli ristagni d’acqua e il trattamento di tombini, perché solo con azioni combinate si può contrastare il proliferare della zanzara. Si ricorda che è vigente l’Ordinanza Sindacale n.81 del 20/05/2020 “Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo dell’infestazione da aedesalbopictus(zanzare tigre) e culex (zanzara comune ) nel territorio comunale” alla quale è necessario attenersi.

 

Il Sindaco

Lauro Sabaini

Allegati