Progetti Educativi per minori e ragazzi

CENTRI APERTI
Il centro aperto è un servizio educativo rivolto ai minori di età compresa tra i 6 e i 13 anni, all’interno del quale gli animatori propongono attività di animazione e laboratori . Inoltre viene data la possibilità ai bambini di svolgere i loro compiti scolastici.

CENTRO APERTO ELEMENTARI CALMASINO
DESTINATARI: bambini frequentanti la scuola primaria
SPAZI: scuola primaria di Calmasino
TEMPI: da ottobre a maggio con cadenza settimanale il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18
ATTIVITA’ PROPOSTE: svolgimento dei compiti scolastici, condivisione della merenda, giochi di gruppo e laboratori manuali.

CENTRO APERTO ELEMENTARI “IL TAPPETO VOLANTE”
DESTINATARI: bambini frequentanti la scuola primaria
SPAZI: sala dell’ex-muncipio di Bardolino
TEMPI: da ottobre a maggio con cadenza bisettimanale il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30

CENTRO APERTO MEDIE  “LA BOTTEGA DEGLI SMARTIES”
DESTINATARI: ragazzi frequentanti la scuola media
SPAZI: scuola media di Bardolino
TEMPI: da ottobre a maggio con cadenza bisettimanale il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

PROGETTO BENESSERE A SCUOLA
Il servizio di Consulenza Psicopedagogia territoriale/Sportello Benessere è uno sportello di ascolto e di consulenza rivolto ai genitori, quale supporto e sostegno all’azione educativa quotidiana e alle normali difficoltà evolutive della famiglia.
Quando inserito nella scuola, si rivolge anche agli insegnanti per consulenze nella gestione di situazioni di specifica difficoltà, individuali o della classe.
Gli interventi sono svolti da psicopedagogisti in stretta collaborazione con i servizi territoriali. L’educatore territoriale favorisce l’accesso e la messa in rete di questo servizio.
Nell’ambito del progetto Benessere a scuola vengono realizzate le seguenti iniziative:

• educazione socio-affettiva e incontri sugli alteranti (alunni scuola media);
  • sportello di ascolto per genitori e insegnanti di tutte le scuole del Comune di Bardolino
  • progetto Psicomotricità;
  • formazione insegnanti scuola dell’Infanzia.

APPOGGI SOCIOEDUCATIVI
E’ un servizio a sostegno di minori in situazione di disagio o fragilità sociale che si realizza attraverso l’elaborazione di un Progetto Educativo Individualizzato e l’affiancamento di un educatore. La presa in carico della famiglia e del minore avviene in collaborazione con altri servizi ed agenzie educative nell’ottica del lavoro di rete. L’educatore territoriale ha funzione di coordinamento, supervisione e di collegamento con la rete di fronteggiamento al problema.
DESTINATARI: bambini e ragazzi della scuola primaria e media
SPAZI: scuola media di Bardolino e scuola primaria di Calmasino
TEMPI: 2 incontri settimanali della durata di 1,5 ore ciascuno
ATTIVITA’ PROPOSTE: supporto personalizzato nello svolgimento dei compiti scolastici, sostegno educativo per il minore e la famiglia

CENTRI ESTIVI
Il centro estivo è un servizio educativo che risponde ai bisogni di gioco e socializzazione, che consente ai bambini di vivere un’esperienza formativa con i coetanei, attraverso iniziative che evidenziano la creatività, la fantasia, il loro essere protagonisti.
Offre loro opportunità di gioco libero ed organizzato in un luogo protetto. Inoltre questo tipo di servizio risponde sempre più alle esigenze di quei genitori che durante il periodo estivo, per motivi di lavoro, non hanno nessuno che si occupi dei loro bambini e ragazzi.

GREST CALMASINO
SPAZI: scuola primaria di Calmasino e parco giochi Belvedere
TEMPI: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 nel mese di luglio
ATTIVITA’ PROPOSTE: bans, giochi cooperativi strutturati e non, attività di laboratorio, merenda, giochi a squadre seguendo il filo conduttore di una storia a tema, gite settimanali di  una giornata intera.

G-RESTA CON NOI
SPAZI: scuola primaria di Calmasino
TEMPI: la mattina nel mese di agosto, lunedì e  mercoledì per i bambini dai 6 ai 10 anni; martedì e giovedì per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni.
ATTIVITA’ PROPOSTE: svolgimento dei compiti delle vacanze, giochi e attività di gruppo.

MULTISPORT ESTATE
SPAZI: centri sportivi di Bardolino
TEMPI: la mattina nel mese di giugno
ATTIVITA’ PROPOSTE: giochi e attività di gruppo, sperimentazione di varie discipline sportive.