CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento. Eventuali cambi di residenza o di abitazione non incidono sulla scadenza o sulla validità del documento.
Periodo di validità della carta di identità
La carta di identità scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni decorrenti dalla data di emissione (art. 4 comma 1 del Regolamento Europeo n. 2019/115).
Per ottenere il rilascio della carta d’identità è necessario presentarsi personalmente su appuntamento con:
Al momento della richiesta il cittadino maggiorenne ha inoltre la facoltà di esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.
La carta di identità elettronica è una delle chiavi di accesso per i servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo e delle Pubbliche Amministrazioni. Non deve essere attivata e al momento del rilascio viene consegnata al cittadino la prima metà del codice PIN e PUK, mentre la seconda metà è fornita al cittadino con la lettera di accompagnamento presente nella busta con cui riceve la CIE. È possibile chiedere la RISTAMPA DI PIN E PUK recandosi presso l’Ufficio Anagrafe con il documento di identità.
Rilascio a minore d’età
La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni; il minore dev’essere presente per l’identificazione, accompagnato da entrambi i genitori, solo nel caso di minori di età superiore ai 12 anni per la rilevazione delle impronte o di prima emissione del documento d’identità.
Nell’eventualità in cui un genitore non possa essere presente, si richiede la compilazione del modulo qui scaricabile accompagnato da un documento d’identità.